lunedì 3 gennaio 2022

LA MUSICALITA' DEL SILENZIO. Il nostro autismo e quello dal modo intorno a noi.

 





Il libro su Amazon 

L'Ebook su Amazon 

Un muro bianco, di fronte a me un bambino bellissimo con un bacchetta da direttore d'orchestra in mano, perso nel silenzio, in una melodia che solo lui percepiva.

Ai piedi del suo letto, di fronte a me le sue gesta per incoraggiare chi non seguiva la sua direzione, e sgridare chi stonava e non lo capiva, l'aria era offesa dalle sue sferzate per rendere la sinfonia sempre più coinvolgente.

Un'esperienza rara come una ferita, stavo iniziando a percepire la musicalità di quel silenzio, fecondato dalla sua disperata voglia di essere un unica cosa con quello spazio e quel tempo.

Questo bambino bellissimo...

Impegnarsi, perdersi nella musicalità del silenzio falciato dalle sue stilettate, i suoi movimenti nell’aria dolci e, improvvisamente, violenti. La sua “bacchetta magica”.

Non stavo male.

Non subivo il dramma dell’incapacità di vivere “normalmente”. Accettavo con amore l’'essere' di Cesare. Mi sentivo naturalmente vicino a lui.

Quelle ore le vivevo totalmente.

Mi sentivo fortunato: guardavo lui, vedevo me. Anche a me non era mai importato altro.


Ognuno il suo mondo.


Ma il problema era proprio come stare al mondo, visto che ci era stato insegnato un unico modo: la sopravvivenza con tutto ciò che ci sta intorno.


E il resto?

Eravamo noi.




Nessun commento:

Posta un commento

Libri e Ebook testimonianze di vita vissuta da genitori e figli all'interno dello spettro autistico

Il libro su Amazon   L'Ebook su Amazon  Un muro bianco, di fronte a me un bambino bellissimo con un bacchetta da direttore d'orchest...